Fattorie Didattiche

Fattorie Didattiche

Ai piedi delle verdi colline della Franciacorta, nei terreni che circondano e che da sempre sono legati alla storia della bella Abbazia Olivetana del 1400, si trova la Cascina Benedetta, abitata da tre generazioni dalla Famiglia Guerrini che prima occupava direttamente le stanze dell’importante monastero. La posizione, sicuramente affascinante, pur essendo vicino alla città e ai principali collegamenti stradali, permette di rivivere l’atmosfera di un mondo rurale ormai raro, ma ancora pieno di suggestioni e fortemente radicato nel profondo di ognuno di noi.

Oggi l’azienda, condotta dai fratelli Daniele e Gianpietro, è principalmente ad indirizzo cerealitico/zootecnico con una moderna stalla a stabulazione libera per l’allevamento di vacche da latte, per la maggior parte frisone. Parte del latte viene trasformato direttamente nel caseificio aziendale in filanti mozzarelle e in altri formaggi di chiaro gusto genuino.

Il complesso è inoltre costeggiato da una pista ciclabile che, partendo dalla città di Brescia, raggiunge il lago d’Iseo attraverso luoghi caratteristici ed emozionanti della Terra di Franciacorta.

La Fattoria Didattica accreditata dalla Regione Lombardia offre momenti ludici\didattici a contatto con la natura e con la vita di fattoria dedicati alle famiglie, alle scuole e alle comitive.
L’azienda offre diversi programmi di approfondimento. Ogni giornata sarà programmata con il corpo docente in base al loro percorso scolastico e, dove possibile, si prevede un incontro conoscitivo con i bambini in classe prima della visita in fattoria.
Per ogni laboratorio è prevista la riscoperta di vecchie leggende, filastrocche e storie che ci aiutano a fare memoria della nostra tradizione contadina. Sono inoltre visibili gli oggetti e attrezzi utilizzati in passato.

L’azienda è dotata di un giardino cintato dove i ragazzi possono consumare la propria merenda in totale sicurezza e in caso di pioggia di un portico coperto.

Le strutture sono in grado di accogliere anziani e persone diversamente abili.

A disposizione dei pullman un ampio parcheggio con facilità di manovra.

Scarica l'intero programma cliccando qui

Verifica la disponibilità sul calendario 2012 qui

Per informazioni: info@cascinalabenedetta.it