Via Brescia, 91 25050 Rodengo Saiano (BS)
Chiamaci 338 6829925

Cascina La Benedetta

Siamo Daniele e Gianpietro Guerrini, alleviamo vacche di razza frisona italiana e bruna alpina, nella cascina “La Benedetta del Monastero” a Rodengo Saiano, lavorando da tre generazioni i terreni che la circondano e che confinano con l’Abbazia olivetana.

La produzione principale è il latte. Per principi personali e “naturali”, ai nostri animali non sono mai stati somministrati alimenti diversi da quelli tradizionali. Le nostre vacche mangiano quindi fieno, mais e soia, provenienti in prevalenza dai nostri terreni. I terreni vengono lavorati rispettando le direttive del regolamento CEE sulle produzioni eco-compatibili.

Il latte è sottoposto a rigidi controlli da parte dell’Asl. Ci viene richiesto un severo autocontrollo per assicurare, ogni giorno, l’eccellenza del prodotto. Infatti, i parametri di riferimento a noi assegnati sono molto più restrittivi anche rispetto, per esempio, al latte “alta qualità” (qualifica che abbiamo).

Siamo anche fattoria didattica accreditata dalla regione Lombardia e, per questo motivo, la gestione dell’allevamento ha conseguito l’attestazione di “gestione conforme al benessere animale”. Anche per questo l’Asl di competenza effettua sopralluoghi periodici.

I nostri prodotti vengono venduti presso lo spaccio aziendale, ormai ben conosciuto e apprezzato.

  • Entrata della cascina
  • Le nostre mucche
  • entrata della cascina
  • dettaglio dell'interno
  • Le nostre caprette

La nostra filosofia

Ai piedi delle verdi colline della Franciacorta, nei terreni che circondano e che da sempre sono legati alla storia della bella Abbazia Olivetana del 1400, si trova la Cascina Benedetta, abitata da tre generazioni dalla Famiglia Guerrini che prima occupava direttamente le stanze dell’importante monastero. La posizione, sicuramente affascinante, pur essendo vicino alla città e ai principali collegamenti stradali, permette di rivivere l’atmosfera di un mondo rurale ormai raro, ma ancora pieno di suggestioni e fortemente radicato nel profondo di ognuno di noi.

Oggi l’azienda, condotta dai fratelli Daniele e Gianpietro, è principalmente ad indirizzo cerealitico/zootecnico con una moderna stalla a stabulazione libera per l’allevamento di vacche da latte, per la maggior parte frisone. Parte del latte viene trasformato direttamente nel caseificio aziendale in filanti mozzarelle e in altri formaggi di chiaro gusto genuino.

Il complesso è inoltre costeggiato da una pista ciclabile che, partendo dalla città di Brescia, raggiunge il lago d’Iseo attraverso luoghi caratteristici ed emozionanti della Terra di Franciacorta.

Phone: 338 6829925
Via Brescia, 91 25050 Rodengo Saiano (BS)